L’obiettivo è sempre quello di conservare il più possibile la dentatura completa del paziente. Le tecniche dell’odontoiatria conservativa consentono di conservare in bocca i denti colpiti da carie, fratture…

Si basa sul concetto di minima invasività e prevede la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, legato direttamente al tessuto sano, per ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l'estetica originale degli elementi dentari.
Per conservare un dente cariato occorre procedere alla totale rimozione del tessuto compromesso.

L'odontoiatra è in grado di rimuovere anche il più piccolo frammento di tessuto cariato. È solo a questo punto che si passa a valutare quanto dente sano è rimasto e come agire. Se la carie ha distrutto una piccola parte del dente, basterà un restauro eseguito direttamente dall'odontoiatra alla poltrona nella bocca del paziente per poter ripristinare completamente forma e funzione. Se invece la carie ha distrutto una buona parte del dente, sarà necessario eseguire un restauro indiretto in laboratorio e poi dovrà essere cementato nella cavità orale del paziente dall'odontoiatra. Questo tipo di restauro può essere parziale (intarsio) o totale (corona).

 

La “Chirurgia guidata” si basa sull’aiuto di un software dedicato che permette di inserire virtualmente gli impianti nella posizione più adeguata, seguendo già una guida protesica.

L'implantologia dentale consente di far fronte alla perdita dei denti naturali in casi di edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, ripristinando il sorriso del paziente

La sedazione cosciente è una tecnica in uso dalla metà del XIX secolo, resa celebre dalla sua applicazione in ambito medico. Grazie al suo utilizzo, i pazienti possono eliminare l’ansia e la paura di ogni tipo di intervento, permettendo allo specialista di effettuare le cure con la massima tranquillità.

Pazienti più sereni e più soddisfatti, per un lavoro svolto in pieno relax e con risultati eccellenti. Adatta a qualunque tipo di soggetto, è ideale per bambini, adulti e anziani e per chiunque voglia godersi i trattamenti dentistici senza stress. La sedazione cosciente è utile per tutti gli interventi odontoiatrici.

La tecnica consiste nella somministrazione, attraverso una mascherina nasale, di una miscela di ossigeno e di protossido di azoto. La somministrazione produce un rapido effetto di rilassamento, l’ansia sparisce e il paziente si dispone con molta tranquillità alle cure dello specialista. A gestire il loro dosaggio è un sistema digitale di ultima generazione, con sistemi di sicurezza avanzati.

Durante la sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione in ossigeno. Il rilassamento è totale, ma il paziente resta cosciente e collaborativo e terminata la somministrazione della miscela di gas torna rapidamente allo stato iniziale di vigilanza.



Esistono due principali tipologie di protesi rimovibili:
- a supporto mucoso (che si appoggiano solo sulla gengiva, ad es. le dentiere);

L’ortodonzia intercetta e corregge difetti di occlusione ed allineamento dentale. Il corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell'allineamento dei denti sono fondamentali per una giusta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica.

Una corretta diagnosi è fondamentale nell’impostazione di un giusto trattamento ortodontico. Importante sottoporre ad un controllo ortodontico i nostri figli sin da piccoli. L'ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene infatti già nella fase di dentatura mista (presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni) ed è in grado di intercettare eventuali problematiche da trattare con una terapia ortodontica tradizionale o moderna estetica. 


Nel nostro studio effettuiamo sia TERAPIA ORTODONTICA TRADIZIONALE, mirata a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed un’estetica armoniosa, sia TERAPIA MODERNA ESTETICA attraverso l’uso di apparecchi invisibili in grado di produrre il riallineamento dei denti anche in condizioni di ansia e imbarazzo rispetto all’apparecchio fisso.

Alla base della nostra scelta c’è la passione e la consapevolezza che i bambini hanno esigenze, tempi e soprattutto denti diversi dagli adulti.
L’odontoiatria pediatrica, 
o pedodonzia, fornisce trattamenti adeguati, in ottica preventiva e terapeutica, a bambini e adolescenti.

È molto importante seguire la crescita e lo sviluppo corretto dei denti ed intervenire prontamente contro l'insorgere di carie e altri disturbi o contro eventuali disallineamenti o malocclusioni in età infantile.


Il passaggio dalla dentizione decidua a quella permanente è una fase delicata, è quindi importante seguire tutte le fasi di questo cambiamento con il supporto di un dentista per bambini che consenta di intervenire tempestivamente in caso di problemi.
Anche alla base della salute orale dei bambini c’è la prevenzione, è per questo che ci impegniamo a fondo progettando appositi programmi.
È importante trasmettere ai bambini l'importanza della prevenzione. La pulizia quotidiana e le sane abitudini alimentari sono alla base per poter avere sempre un sorriso sano e bello.


Quando la prevenzione non basta bisogna intervenire lasciando nel bambino un bel ricordo.
La cura dei denti deve essere per il bambino un’esperienza da vivere in tranquillità!
Oltre le competenze tecniche il dentista dei bambini deve avere la capacità di mettere a proprio agio i piccoli pazienti: paura ed ansia sono emozioni che posso esserci, soprattutto se le prime esperienze non sono state adeguate. Il nostro obbiettivo è di far superare questi blocchi ai vostri bambini e di portarli ad avere un rapporto sereno con il dentista.
Per raggiungere tale obiettivo lo studio utilizza il metodo della SEDAZIONE COSCIENTE, una tecnica di analgesia sedativa che trova la sua applicazione ideale nell’odontoiatria pediatrica. La facilità e la comodità di utilizzo ne fanno una metodica estremamente efficiente. L’induzione della sedazione è molto rapida e consente di lavorare in totale sicurezza ed affidabilità.


Riuscendo ad eliminare stati emotivi quali l’ansia e la paura, si può rendere la seduta dal dentista estremamente gradevole.
La sedazione cosciente consiste nella miscela di due gas, ossigeno e protossido d’azoto; tale miscela viene inalata al bambino tramite una mascherina profumata in modo da raggiungere una stato di sedazione.
Il bambino durante la sedazione cosciente rimane perfettamente vigile e collaborante, rispondendo agli stimoli ed alle richieste del medico, in assoluta tranquillità e senza provare paura.

Al termine della seduta il bambino scende dalla poltrona felice di essersi sottoposto alle cure senza aver provato dolore e fastidio, allontanando ogni timore legato a visite o interventi.

Senza dubbio la prevenzione parte da una corretta igiene orale e va fatta sui denti sani. Con il termine igiene orale si intende la pulizia del cavo orale nel senso più ampio, comprendendo tutte le azioni per ottenerla, siano esse a livello domiciliare che professionale.

Nel nostro studio seguiamo i pazienti in modo esauriente e comprensibile sull’importanza dell’igiene dentaria e della prevenzione, insegnando l’uso corretto di tutte le tecniche per una corretta gestione igienica domiciliare, intercettando e correggendo tecniche di spazzolamento incongrue, spiegando il corretto utilizzo dello spazzolino, del filo interdentale e del pulisci lingua sia per mantenere una bocca sana, sia per rendere durature e pienamente efficaci le terapie poste in atto dall’odontoiatra.
Inseriamo i nostri pazienti in un protocollo di richiamo e controllo igienico in modo da rapportarsi alle reali necessità presentate dagli stessi. Effettuare una detartrasi almeno una volta l’anno è importante ed è importante fare controlli periodici.

Il nostro studio offre:
- igiene orale specifica per bambini
- igiene dentale con ablazione di placca e tartaro su elementi dentali naturali e protesizzati effettuata con ultrasuoni, delicatissima, indolore
- igiene orale per pazienti portatori di apparecchi ortodontici, siano apparecchi mobili o fissi o mascherine trasparenti Invisalign
- igiene orale specifica per pazienti con impianti e/o protesi fisse avvitate
- igiene orale specifica per donne in gravidanza

Effettuiamo ablazione tartaro, levigatura radicolare, pulizia ad ultrasuoni e laser.